Studio di Psicoterapia

Dott.ssa Francesca Mancini - Psicologa Psicoterapeuta

Seminario "Il giardiniere dell'anima"

“… Sono certa che curandoci di questa forza fiduciosa, quel che sembrava morto non è più morto, quel che pareva perduto non è più perduto, quel che taluni hanno dichiarato impossibile è reso chiaramente possibile, e la terra che pareva incolta stava solo riposando riposava e attendeva che il seme benedetto arrivasse portato dal vento con divina velocità e fortuna.”

Clarissa Pinkola Estés

L'aratura è una tecnica di lavorazione del terreno che si prefigge lo scopo di creare un ambiente fisico ospitale per le piante coltivate. È eseguita in genere con l'aratro tipico a vomere e versoio, strumento che pratica il taglio e il rovesciamento di un blocco di terreno.
L'interruzione della continuità del terreno allo stato coesivo e la disgregazione in zolle rendono il terreno meno compatto, facilitando l'esecuzione di altre operazioni successive e l'espansione delle radici.

Ci sono delle parole che rimbombano nella testa - o dovrei dire nel cuore - per la loro importanza effettiva e affettiva ,… prendere le distanze dalle proprie istanze di malattia  è una frase che riascolto tante volte come se avessi nella memoria un registratore con un nastro che si riavvolge e mi permette di risentire quella voce solista che aprì tanti varchi in una terra che rischiava di inaridirsi se lasciata sola a se stessa. Ora che mi ritrovo a dire, io stessa, ad altri terreni queste parole, il suono che emetto si sovrappone a quella stessa voce di dentro e lo rende più potente.
 Ecco il perché di un seminario, primo di un ciclo, sull’aratura che possa separare in zolle terreni che siano, poi, in grado di accogliere l’acqua in profondità e divenire fertili.


LUOGO:
Via G. del Papa, 88


DATA:

8 Febbraio 2009


Per ulteriori informazioni:

francescamancini@email.it

Tel. 347 4404681

Per iscrizioni
I campi con * sono obbligatori.

Dati Anagrafici
Nome *
Cognome *
Data di nascita (gg/mm/aaaa)
Sesso
Maschile Femminile
Indirizzo
Città
Provincia
Telefono*
eMail*
 
Motivazioni di partecipazione


 

.
© Dott.ssa Francesca Mancini - Studio di Psicoterapia - Viale Palestro, 19 - Empoli 50053 Firenze - Tel. 347 4404681 francescamancini@email.it