Studio di Psicoterapia

Dott.ssa Francesca Mancini - Psicologa Psicoterapeuta

Curriculum

1994 Ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Virgilio ad Empoli
2000/2001 Ha partecipato come osservatrice a gruppi motivazionali per alcolisti e loro familiari presso il Centro Alcologico Integrato di Careggi.
2001 Ha conseguito la laurea in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo presso l’Università di Firenze con una tesi sull’alcolismo.
2001 Ha svolto 6 mesi di tirocinio come Psicologa dell’età evolutiva presso la USL 11 di S.Miniato sotto la supervisione della dott.sa Simona Maffei
2002 Ha svolto 6 mesi di tirocinio come Psicologa clinica presso l’ospedale Militare di Firenze sotto la supervisione della dott.sa Giovanna Di Marco.
2003 Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologa
Dal 2002/2003 Ha svolto tirocinio come Psicologa clinica presso il Crimed di Empoli (Attività diagnostica, counseling, tecniche di rilassamento) sotto la supervisione del Prof. Vieri Boncinelli con cui collabora anche per la realizzazione di ricerche in ambito sessuologico.
Dal 2002 Collabora con Dott.sa Daniela Malanima nella ricerca e selezione del personale e nella conduzione di Corsi di Comunicazione nelle aziende e per privati.
Dal 2003 Svolge attività di Counseling come libera professionista
Dal Gennaio 2004 Conduce Corsi di Comunicazione Efficace agli infermieri, per il sindacato Nursind di Pisa.
2004 Tiene docenze di Psicologia, Psicopatologia e Comunicazione per la Cooperativa “Pegaso lavoro” di Pisa.
Tiene corsi di Leadership presso aziende private e per vari progetti formativi di enti pubblici.
2005  Conduce Corsi di formazione ECM che hanno per tema: Le Dinamiche di Gruppo; L’Ansia personale e lavorativa: modalità di fronteggiamento; La Rabbia: gestione emotiva e canalizzazione delle risorse.
2006  Collabora, come libera professionista, con lo Studio Pedagogico a Empoli dove tiene corsi per bambini, adolescenti e adulti utilizzando tecniche di drammatizzazione e di arteterapia.
2006 Ha conseguito la Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso        
L’Università di Siena
Dal 2006 Svolge attività di Psicoterapia individuale e di gruppo come libera professionista
Dal 2006 Collabora con la Cooperativa Pegaso Lavoro di Pisa
2007 Svolge attività di docenza per apprendistato all’ITIS di Pisa 
Svolge attività di docenza IFTS
2008 Svolge attività di docenza di  “Pedagogia” e “Psicologia dell’età evolutiva” per il progetto “Educare insieme”
Svolge attività di docenza di “ Psicologia della terza età – Come affrontare la morte nelle professioni d’aiuto” e “Comunicazione efficace e dinamiche di gruppo” e di formazione per il progetto “Le Vestali”
Svolge attività di docenza di “Psicopatologia e Pedagogia” e Bilancio delle  Competenze per il progetto “Animamondo”.
2009 Svolge attività di conduzione corsi ECM sui Conflitti di Gruppi per Pegaso Lavoro di Pisa e per Inail di Viareggio, Pisa e Firenze
Svolge attività di docenza di “Comunicazione efficace e analisi delle risorse personali” all’interno di un progetto di inserimento al lavoro promosso da Obiettivo lavoro – Agenzia Per il Lavoro – SPA


ALTRE ESPERIENZE

 

 

ago-94 Ha partecipato al Corso di Comunicazione – Base 1 – Progetto Uomo - Milano
Dal 1996al 1998 Ha Svolto Analisi individuale con la Dott.sa Serena Stocchetti a Firenze.
Dal 1998 al 2003 Ha svolto Analisi Individuale e di Gruppo con Dr. Francesco Giubbolini a Siena.
14-mag-04 Ha partecipato alla giornata di studio su “Medicina Psicosomatica: recenti progressi nella ricerca ed in terapia” nell’Aula Magna dell’Accademia dei Fisiocratici a Siena.
27-mag-04 Ha partecipato al seminario di “ Psicoterapia Cognitivista e Schizofrenia” presso l’Aula Lenzini dell’Ospedale Sclavo a Siena.
2003/2004 Ha partecipato a gruppi di Psicoterapia Relazionale condotti dalla Prof. Rosalba Raffagnino, organizzati dalla Scuola di Psicoterapia Relazionale di Roma.

 

.
© Dott.ssa Francesca Mancini - Studio di Psicoterapia - Viale Palestro, 19 - Empoli 50053 Firenze - Tel. 347 4404681 francescamancini@email.it